Il Premio Freda

Nata ad Isernia in Molise il 24 agosto del 1947, Dora Freda scelse Monteforte D’Alpone come sua seconda casa, luogo in cui visse con la propria famiglia sino al 23 ottobre 2014.
La Prof.ssa Dora Freda, laureata in pedagogia presso l’ateneo di Napoli, fu accorata lettrice, intellettuale ed insegnante di scuola media in materie letterarie, professione alla quale si dedicò per tutta la vita con passione.
A metà anni ’80 ricoprì la carica di Presidente del Comitato Biblioteca del Comune di Monteforte D’Alpone, motore delle attività culturali letterarie e teatrali del piccolo comune veronese.
In seguito nel capoluogo fece parte di diverse iniziative in ambito sociale.

Premio Freda foto2
Prof.ssa Dora Freda - anni '60

Oggi, da un’idea del figlio l’Avv. Francesco Longhi, nasce il Premio Freda, un’occasione per portare la scrittura a scuola al centro dell’attenzione della comunità.

Il concorso, intitolato alla memoria della Prof.ssa Dora Freda, ha come obiettivo la valorizzazione degli elaborati dei ragazzi che frequentano il locale Istituto Comprensivo su tematiche sociali, in sintonia con il pensiero e l’opera dell’Insegnante.

Di anno in anno, nel rispetto della programmazione didattica e senz’alcun vincolo tematico, verranno premiati tre elaborati, uno per ogni annualità, prescelti dalla Commissione del Premio Freda su segnalazione degli insegnanti di italiano che potranno indicare un solo elaborato per classe.
A selezione avvenuta, si procederà alla premiazione degli studenti e al versamento del Contributo all’Istituto Comprensivo annualmente stabilito.